fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

Sciarpe Georgette

Le sciarpette Georgette sono ideali in tutte le stagioni, inclusa l’estate. Il tessuto leggero è un fresco misto di cotone e seta, confortevole e morbido, che garantisce protezione dagli sbalzi di temperatura, mantenedo una gradevole temperatura intorno al collo. Grazie alle stampe artistiche Arstistante, le sciarpette Georgette sono perfette anche per creare divertenti acconciature.

Sciarpa estiva, leggera e morbida: il tessuto è una georgette in misto seta cotone. Protegge dagli sbalzi di temperatura e mantiene fresco il collo. Stampe artistiche. Made in Italy. Colore blu cobalto e turchese, con toni dorati.

La leggerezza carezzevole del Georgette

Il Georgette, termine che deriva da crêpe Georgette, è un tessuto trasparente, leggero e opaco creato dalla maison francese Georgette de la Plante. Il materiale solitamente utilizzato per il georgette è la seta o tessuti misto seta, anche se di recente sono state create anche versioni sintetiche.

Sul corpo è come una carezza e la leggera trasparenza lo rende elegante e ricercato anche per abiti lunghi ad effetto vedo-non vedo. Nonostante la trasparenza, però, il tessuto non ha affatto un effetto sbiadito: particolari processi di stampa rendono le fantasie Artistante brillanti e corpose come sempre.

Che differenza c’è tra Georgette e Chiffon?

Il tessuto Georgette è la vera alternativa allo Chiffon, il tessuto francese altrettanto leggero e costituito da un’armatura intrecciata; anche lo Chiffon è leggermente trasparente, ma non vanno confusi.

La differenza fra il tessuto Georgette e lo Chiffon consiste nella brillantezza, più evidente nel primo, e nella resistenza: se lo Chiffon ha il difetto di diventare molto fragile durante il lavaggio, richiedendo quindi un trattamento molto delicato, il problema scompare quasi completamente nel Georgette che è molto più duraturo e pratico.

Fibre naturali e produzione Made in Italy

Anche per le Sciarpe Georgette ho scelto di utilizzare fibre naturali pregiate. Il misto seta e cotone garantisce una portabilità gradevole per tutto l’anno: una volta indossate, queste sciarpette quasi ci dimentica di averle, e il collo rimane fresco e protetto. La produzione del tessuto e la stampa, oltre alla finitura di ogni capo, sono processi Made in Italy.

Catalogo Collezione

Le Sciarpe Georgette sono disponibili in cinque fantasie

Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!