MANIFESTO

Il quaderno che parla di menti affollate e battaglie quotidiane.

Un Quaderno Speciale

“Manifesto” è il titolo dell’opera che fa da copertina a questo quaderno speciale, prodotto in edizione limitata per il Natale 2019. Dedicato ad Artisti e Pensatori.

L’Opera

“Manifesto” nasce in un periodo difficile, ma è pieno di spunti positivi.
Descrive uno scollamento momentaneo, la distanza fra pensiero e azione che si divarica nel momento in cui il corpo non funziona, ma la mente resta attiva e vigile. L’enorme testone è troncato dal collo e penzola, pieno zeppo e colorato, sull’immobile paesaggio in bianco e nero, con il quale ha perso contatto.

Sulla carta la mente viaggia, libera di perdersi, mentre attende di riprendere contatto con la realtà sensoriale. Tutto succede nella testa, che è come un laboratorio sconquassato, una macchina il cui prodotto non è prevedibile.

 

Il Quaderno

Ho pensato alla cosa più ovvia, ad un quaderno. Ovvio, perché il quaderno è fatto per contenere le piccole cose, gli appunti quotidiani e i progetti in divenire, lo svolgersi di un lavoro intellettuale che ci accompagna persino quando stiamo fermi – quando dobbiamo stare fermi. 

Il quaderno è un compagno versatile che ti sprona, perché no si può scrivere, neppure la lista della spesa, senza pensare e pensare, beh, pensare è faticoso, ma potente.

 

 

Come è fatto

Formato 17 x 24 cm
Dorso 9 mm
Grammatura copertina 300 gr
Carta Classic usomano 90 gr
Rilegatura Brossura cucita filo refe
Pagine interne 144
di cui 40 bianche, il resto a quadretti grandi con spazio per l’intestazione
Ultima pagina: calendario 2020 e 2021

 

Come si acquista

Il quaderno, prodotto in sole 100 copie, costa €9,80, più le spese di spedizione.
Non si trova in cartoleria, né in libreria: è disponibile soltanto sullo shop Aritstante.