fbpx

Il mio Laboratorio d’Arte per trasformare il quotidiano

Che esistano molti modi di cercare la felicità è plausibile, ma non tutti hanno lo stesso successo.

Nel mio laboratorio ne ho messo a punto uno che testo ogni giorno e, dopo diversi tentativi, fallimenti e successi, posso dire che è fra quelli sicuramente efficaci.

È l’unico? Non posso esserne certa, ma sono certa che questo funzioni.  Si basa sull’Arte e lo Slow Fashion.

Artigianato Artistico e Slow Fashion

Lo scopo di Artistante è portare l’arte nella vita quotidiana: per questo, aderire al movimento slow fashion è una scelta naturale.

Slow Fashion è un movimento che, in contrapposizione con il fast fashion, promuove un modello di produzione tessile sostenibile, sia per l’ambiente, che per le persone. La filosofia di una moda più sostenibile, lenta, ma attenta al dettaglio, si sposa perfettamente con l’artigianato artistico, che in Italia vanta una lunga e prolifera tradizione. In questo modo, si incontrano secoli di cultura manifatturiera di altissima qualità con valori moderni, come il rispetto per l’ambiente e per l’etica del lavoro.

 

I valori che Artistante rispetta e promuove:

  • Creatività orientata all’arte, non alla moda: sono un’artista e le mie fantasie non sono alla moda. Per questo, non vanno mai fuori moda e non devo rincorrere il momento. Le mie collezioni nascono con i ritmi propri della progettazione artistica e si rinnovano con essa, senza fretta e senza stagioni da rispettare.
  • Attenzione alle materie prime: preferisco quelle naturali ed ecologiche. Ad esempio, dove posso utilizzo il tessuto di bamboo e il cotone certificato GOTS, oltre a materiali riciclati.
  • Meno merce, meno sprechi: cerco di produrre secondo le vendite e non accumulo merce invenduta, che andrebbe poi distrutta.
  • Valorizzazione dell’artigianato: dove posso, scelgo processi produttivi artigianali, avvalendomi di laboratori sartoriali italiani specializzati. È il caso della produzione dei foulard di seta.
Artistante, laboratorio artistico di pittura e tessuti stampati, pattern design, pittura contemporanea. Artista Toscana, arte contemporanea italiana, artigianato artistico made in Italy
Artistante, laboratorio artistico di pittura e tessuti stampati, pattern design, pittura contemporanea. Artista Toscana, arte contemporanea italiana, artigianato artistico made in Italy
Artistante, laboratorio artistico di pittura e tessuti stampati, pattern design, pittura contemporanea. Artista Toscana, arte contemporanea italiana, artigianato artistico made in Italy

Accessori che sono riproduzioni artistiche

Il motore di tutta la mia attività è la pittura.

Gli accessori che produco sono concepiti come stampe fine art di un’opera pittorica, quindi ne hanno le caratteristiche:

  • Stampa definita, curata nei dettagli per corrispondere all’originale.
  • Tiratura decisamente limitata:  dai 10 ai 50 esemplari.
  • Confezione artigianale: gli accessori vengono confezionati da me e della mia sarta di fiducia con cura e attenzione per i materiali.

Dalla pittura alla stampa su tessuto

Le tele e i disegni non nascono già destinati alla stampa su tessuto, ma vengono riadattati a seconda dei casi e solo per un limitato numero di oggetti. Questo approccio per me è essenziale, perché dipingere pensando già ad una declinazione specifica limita la libertà espressiva. Come conseguenza, non tutto quello dipingo finisce su stoffa, semplicemente perché solo alcuni artwork si dimostrano adatti alla riproduzione tessile.

La tecnica

Le opere che scelgo di usare per i tessuti vengono lavorate graficamente per poter essere stampate in continuo, in uno schema detto pattern (si parla Pattern Design), che in pratica ne garantisce la ripetibilità su grandi superficie, senza soluzione di continuità. Rielaborandole, cerco di conservare la sensazione visiva dell’effetto pittorico: le trame della carta o della tela non vengono eliminate, così come le sbavature, i difetti, i punti di inchiostro laddove il colore è colato. Ogni pattern così ottenuto viene utilizzato per stampare quantitativi limitati di tessuto, che viene poi confezionato a mano. Qui spiego più nel dettaglio come nascono i miei pattern.

Cosa troverai nello shop del laboratorio

Sono presenti oggetti molto diversi tra loro, dal timbro Ex Libris alla Pochette cubotta, dalla tovaglietta da tavola alla maglietta di Bamboo. Ma tutti questi oggetti hanno in comune un unico filo conduttore: le fantasie Artistante.

Le pochette Cubotte, le i Foulard di seta e le stole Diplart double-face vengono confezionate a mano e possono differire nei dettagli l’una dall’altra.

 Domande Frequenti

Come nascono le fantasie Artistante?

Tutte le fantasie Artistante nascono da un mio disegno. Ogni fantasia, detta Pattern, viene realizzata a aprtire da supporti diversi, che possono essere carta, tela o supporto digitale. In seguito, in disegno viene digitalizzato e convertito in un file stampabile ad alta risoluzione. Per altri dettagli ed esempi, leggi questo articolo.

Le fantasie sono dipinte direttamente su tessuto?

No, le fantasie vengono stampate sulla stoffa con procedimenti diversi a seconda del tessuto, a partire da un file che creo appositamente. Per sapere come nascono le fantasie, su carta tela o supporto digitale, leggi questo articolo.

Gli accessori possono essere personalizzati?

Le Pochette Cubotte e le stole Diplart in seta+cotone possono essere personalizzate con fantasie create su richiesta o l’aggiunta di un logo o di un nome. Il costo della personalizzazione dipende dal tipo di richiesta e va valutato volta per volta.

I Foulard di seta non possono essere personalizzati, ma è possibile, su richiesta, creare una custodia personalizzata. 

Le tovagliette PVC possono essere personalizzate con fantasie create su richiesta o l’aggiunta di un logo o di un nome. Anche in questo caso, il costo della personalizzazione viene valutato caso per caso.

La Cubotta con la mia fantasia preferita è esaurita, è possibile richiederla?

In alcuni casi, è possibile produrre pezzi con unafantasia che risulta esaurita. Nel caso il tessuto sia già disponibile, il prezzo del pezzo finale è identico a quello di listino e non sono previste maggiorazioni. Nel caso il tessuto vada ordinato, viene applicata una maggiorazione, da concordare a seconda del numero di pezzi ordinati. Per richieste di questo genere, scrivimi tramite il form di contatto che trovi qui.

La tela che mi piace risulta già venduta, posso chiederne una copia?

Nondipingo copie dei miei quadri, ma accetto commissioni sullo stesso tema. Ad esempio, ho dipinto più di un bestiario, su tele di dimensioni diverse, per diversi committenti. Sotto una certa misura, la commissione non richiede acconto e non c’è obbligo di acquisto. Per parlare di una commissione, scrivimi tramite il form di contatto che trovi qui.

È possibile pagare con bonifico?

Certo. Per ordinare tramite bonifico, contattami via mail scrivendo a ordini@artistante.com 

Specifica gli articoli che intendi acquistare. Riceverai una mail di preordine, con il consuntivo di spesa e le istruzioni per il bonifico. Solo dopo che avrai confermato, il tuo ordine diventerà esecutivo.

 

📦 Spedizioni e condizioni, in breve

Non trattandosi dello shop di una grande azienda, ma solo di un lavoratori artistico, le spedizioni potrebbero richiedere alcuni giorni: non offro servizi come spedizione garantita in 24 ore. Ciò nonosante, sono sempre pronta a prendere in esame richieste particolari ed urgenti, ad esempo nel caso di regali di compleanno o altre scadenze, che puoi farmi presente nelle note di acquisto.

Come per tutti gli acquisti online, ricordati che puoi usufruire del diritto di recesso gratuito: significa che se la merce che ricevi non ti piace, puoi restituirla entro due settimane, ovviamente non usata, e verrai rimborsato. Questo vale per tutta la merce in vendita, tranne per le commissioni speciali personalizzate.

Trovi informazioi dettagliate sulle condizioni di vendita qui.

Paola

Mi chiamo Paola Vagnoli, sono nata Pisa nel 1977, dove ho trascorso i primi anni dell’infanzia. Nascere in Toscana mi ha dato l’opportunità di crescere con la bellezza artistica e naturalistica negli occhi e nel cuore. In seguito, alla mia formazione hanno contribuito i numerosi spostamenti: a causa della professione di mio padre, la mia famiglia si è trasferita spesso, trascorrendo alcuni periodi a Roma e in Sud America, fra Brasilia e Rio de Janeiro, dove vive la mia famiglia, da parte di mia madre.

Sono tornata a Pisa nel 1996 per studiare storia moderna. Innamorata della grafica, mi ci sono dedicata da freelance fin dal 1997. In seguito, ho lavorato soprattutto come UI/UX designer, progettando interfaccia per dispositivi tra i più disparati, dai navigatori GPS Automotive, alla strumentazione avionica, alle app per il mobile.

Nel 2008 sono diventata socia dell’agenzia di Graphic e Software Design di cui sono stata direttore artistico e amministratore fino a settembre 2019, quando ho scelto di lasciare definitivamente per dedicarmi alla pittura a tempo pieno.

Nel 2018 ho fondato Artistante. Appassionata di tessuti e tappezzeria, ho utilizzato la mia esperienza di graphic designer per adattare i miei dipinti alla stampa continua. Realizzo in questo modo tessuti stampati, con i quali confeziono stole e altri accessori.

In tutto ciò, non ho smesso mai di muovermi, ma alla fine sono tornata in Toscana, questa volta definitivamente, nel 2016, stabilendomi a Lucca.

Nel 2019 ho inaugurato la mia prima esposizione personale dal titolo “Ciclo Nordico”, a cura della galleria BessArte di Lucca.

Seguimi anche sui social

Altri Progetti Artistici

arcani artistante - tarocchi illustrati da paola vagnoli

Disegnare gli arcani maggiori è stato come imbattersi nelle domande, quando sarebbe stato più logico aspettarsi delle risposte.  Il mio mazzo propone i 22 Arcani Maggiori in una veste introspettiva, ma non necessariamente intima. Intensi e moderni, hanno lo stile dei miei ritratti: imprecisi, primitivi, alla ricerca di una coerenza interna più che del virtuosismo estetico, ma caratterizzati da precise scelte cromatiche, in un contesto in cui ogni dettaglio ha un motivo di essere.

Scopri gli Arcani Artistante

Passione libri

Ex Libris

ex-libris passione letteratura. ex libris su commissione

Sono un'appassionata di arte e di letteratura. Se ogni gesto e ogni oggetto con cui scelgo di interagire è potenzialmente un’esperienza artistica, questo vale ancor di più per i libri che leggo. Da qui nasce la mia passione per gli ex libris, delle vere e proprie opere d’arte in miniatura, che realizzo su commisione per appasionati come me.

Scegli il tuo ExLibris

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!