fbpx
Artistante shop online arte e slow fashion
come indossare il foulard, guida ai 10 modi più semplici e stilosi di portare il tuo foulard di seta

Pregi e difetti dei foulard di seta

Da settembre ho a disposizione i mockup dei miei foulard e a novembre è arrivata la produzione definitiva. Da allora, ho cercato di utilizzare i foulard il più possibile, anche se in questo periodo non abbondano le occasioni mondane. Quello che sto conducendo è una sorta di stress test: vorrei familiarizzare con il prodotto, come per le precedenti stole di seta, al punto da scovarne tutti pregi e i difetti. Lo scopo è che nessun dettaglio costituisca un imprevisto per la prossima produzione.

Le fantasie

Fra le sei fantasie disponibili, ho ovviamente le mie preferite, ma sto cercando di fare di tutte un’analisi oggettiva, prendendo in considerazione la resa indosso, con pieghe diverse che quindi mostrano della fantasia solotanto delle porzioni. Il pattern design è una delle mie passioni, la seconda dopo la pittura su tela, e sto imparando ad adattare il mio senso del colore e della composizione ai diversi formati di destinazione.

Materiali e Finiture

Su questi ho senza dubbio ancora molto da imparare, ma per adesso non riesco a trovare unsingolo difetto al twill di seta che ho scelto e all’orlo cucito a mano. Di questo, devo ringraziare il mio fornitore di Como che mi ha guidata, anche da remoto, vista l’impossibilità di fare avanti e indietro dalla Lombardia.

La praticità

C’è chi non ama avere qualcosa avvolto al collo e per questo non utilizza sciarpe o foulard, ma sono sicura che, in parte, questo sia dovuto a sgradevoli sensazioni tattili sulla pelle delicata del viso e del collo. Persino con la seta di può provare fastidio. Spesso, però, queste esperienze sgradevoli sono dovute ai materiali comuni, come viscose non particolarmente morbide, o sciarpe di lana mista a materiali sintetici che possono irritare. Soprattutto a contatto con la pelle, la scelta del materiale pregiato è da considerarsi una priorità. Forse, proprio la gradevolezza di questo twill di seta mi fa dimenticare di avere il foulard al collo. La seta è un materiale insieme leggero ed isolante, la protezione ideale in tutte le stagioni.

Processing...

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti.

Grazie!