Piegare, girare annodare: come indossare il foulard quadrato
Il foulard di seta deve il suo successo al perfetto connubio tra praticità e stile. Portato al collo, grazie alle proprietà isolanti della seta, è un rifugio perfetto per la gola, sensibili in tutte le stagioni agli sbalzi di temperatura. Ma diciamoci la verità: il foulard è soprattutto un accessorio artistico, capace di impreziosire anche l’outfit più semplice con un tocco di personalità, oltre che di colore, il che lo rende anche uno dei regali ideali per gli amanti del fashion, ma anche dell’arte. Lo si può mettere, togliere e rimettere, poi riporre nella borsa all’occorrenza: il twill di seta è più resistente di quanto si creda, non si spiegazza facilmente ed è leggero, quindi pratico da portare con sé anche in una pochette molto piccola. Le ragazze più estrose sono capaci di abbinare anche due foulard per volta, con sue fantasie diverse, magari uno da collo e uno in vita, oppure appeso alla borsa. Il foulard ha in genere una misura standard di 90×90 cm, ma nel caso di foulard più grandi, come i 140x140cm, è anche possibile ideare graziosi corpetti estivi, da indossare al posto del top. Per ora, limitiamoci alle basi: ecco una guida illustrata che ti insegna come indossare il foulard di seta in ogni occasione.
Alcune regole essenziali per scegliere e portare un foulard
- Il foulard di seta si abbina su qualsiasi tessuto, ma fossi in te eviterei di mischiarlo con tessuti acrilici lucidi che ne simulano la consistenza. Molto meglio abbinato a tessuti naturali, come cotone o lana.
- Un foulard che si rispetti ha il verso colorato, non biancastro, ma fai lo stesso attenzione, quando lo pieghi, a presentare all’esterno sempre il fronte del foulard, dove la fantasia è più definita e ricca di dettagli.
- Scegli foulard che abbiano l’orlo cucito a mano: è più rifinito e non ti verrà voglia di nascondere i bordi perchè antiestetici. I migliori laboratori che effettuano questo tipo di lavorazione si trovano a Como, capitale italiana della produzione serica.
Per partire: come piegare il foulard
Quasi tutti i modi di indossare il foulard quadrato partono da due piegature, una che chiameremo “banda” e una “triangolo”. Inizia quindi imparando a piegare il foulard seguendo questi semplici passaggi, ti sarà più facile seguire questa guida su come indossare il foulard.
Individua il fronte e il retro del foulard
Come prima cosa, individua il retro del foulard: ti puoi aiutare osservando l’orlo. Dopo che avrai piegato il foulard, il fronte deve risultare all’esterno. Per iniziare, stendilo con il retro verso di te e il fronte verso il basso.
Piega il foulard a Banda
Segui le illustrazioni per imparare a piegare il foulard quadrato di seta ed ottenere una banda, con il quale potrai giocare per inventare modi sempre nuovi di indossarlo.
Piega a Triangolo
Il triangolo può essere di due tipi: semplice, ottenuto piegando in due il foulard sulla diagonale, oppure con la banda, che si ottiene girando una fascia del triangolo su se stessa.
1. Nodo laterale
Parti dalla piega a banda e lega il foulard con un nodo laterale, lasciando liberi gli estremi di muoversi incorniciando il tuo viso e i tuoi vestiti. Questo è il modo più semplice e sbarazzino.
2. Western Semplice
Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti, lasciandoli svolazzare ai lati.
3. Western Fermo
Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti per chiuderli sotto al mento.
4. Western Libero
Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti per chiuderli sotto al mento, ma questa volta fai il nodo sotto al triangolo che fa da bavero.
5. Triplo nodo
Parti dalla piega a banda, fai tre nodi sul davanti e lascia il foulard cadere come una cravatta o una treccia.
6. Fiocco
Parti dalla piega a banda, fai un nodo di lato e chiudi a fiocco, per un effetto iper romantico.
1. Contadina
Parti dalla piega a triangolo con la banda, appoggia sulla fronte la parte centrale poi gira gli estremi dietro, annodandoli sulla nuca, sotto ai capelli.
2. Zingara
Parti dalla piega a a triangolo con la banda, poi gira dietro la testa gli estremi, legandoli supra al foulard e ai capelli.
3. Romantica
Parti dalla piega a banda, creando una fascia sui capelli, con i lembi legati dietro alla nuca.
Il foulard indossato dagli uomini
Sono pochi gli uomini che possiedono un foulard. La maggior parte non saprebbero indossarlo, ma questo è un tabù facilmente aggirabile: basta iniziare. Il foulard, anche nel suo formato più classico, 90×90 cm, e persino con le fantasie più sgargianti, è un accessorio duttile che ha il pregio di mettere in risalto, con un piccolo tocco, una personalità decisa e complessa.
Il materiale è importante: seta, ovviamente. Un bel twill brillante e morbido sul viso e sulla pelle sarà gradevole da portare in ogni stagione, anche con la barba.
Potrebbero interessarti:
L’arte plumaria: comunicare a colori con le piume
Quando i portoghesi arrivarono in Brasile nel XVI secolo, rimasero subito affascinati dai preziosi e coloratissimi ornamenti delle popolazioni locali: tanto che alcuni dei loro re chiesero espressamente di portare a corte copricapi di piume.
Noi, da occidentali, possiamo apprezzare la bellezza dei colori e la varietà degli ornamenti, ma purtroppo manchiamo della cosa più importante: la comprensione del loro significato.
Personaggi a colori: il significato del colore nella narrazione
Sebbene non abbiano un significato univoco, i colori sono in grado di suggerire emozioni e, in alcuni casi, possono farsi carico di una parte della narrazione, come un vero e proprio sottotesto. In un romanzo, se il narratore si prende la briga di specificare il colore di un dettaglio, ad esempio un vestito, non sceglierà mai un colore a caso: vuole comunicarci qualcosa.
Cromoestesia: si possono sentire i colori?
I colori possono provocare emozioni in tutti gli osservativi, ma per alcuni un colore può innescare sensazioni fisiche precise, come sapori, odori, suoni. Si tratta di una condizione neurologica rara e affascinante, che ha influenzato il lavoro e la vita di alcuni artisti.
E tu come porti il foulard?
Esistono decine modi diversi di indossarlo, e se si aggiungono accessori, come anelli porta foulard e mollette, le possibilità di moltiplicano. Raccontami il tuo stile nel commenti!
voluptatem est atque voluptates libero autem occaecati unde minus aut qui dolores id ducimus tempora. repudiandae dolor reprehenderit id. harum deleniti cum sint eveniet quos.
quis voluptate ab et et incidunt soluta doloribus qui ipsa et sapiente dolorem accusantium voluptatibus aspernatur maiores. et sequi ea voluptatum quos explicabo voluptatem neque.
deserunt quod consequuntur sequi dolores enim vel ut architecto est. exercitationem vel dolore adipisci quia enim omnis. labore nesciunt tenetur qui tempora dicta non fugit alias molestiae autem voluptatem.
Wow, awesome blog structure! How long have
you been blogging for? you make running a blog glance easy.
The overall glance of your website is great, let alone the content material!
You can see similar here najlepszy sklep
quia vel nesciunt id non aut temporibus necessitatibus asperiores necessitatibus aut assumenda sint omnis. nostrum tempore natus nihil laudantium quia recusandae illo voluptatem illo quo. vitae ut quis nostrum maxime sit autem quibusdam ea et voluptatem nesciunt. et voluptas qui omnis voluptatibus et voluptates. aliquam occaecati voluptatibus dolores vero et ipsam id ut eligendi possimus.
voluptates qui amet consequatur aut qui nihil occaecati dolore molestiae dolorem non. non consectetur recusandae cumque mollitia sit cumque consequatur et voluptas ducimus dolor consequatur ea enim. consequuntur voluptatem velit itaque veniam officia eos explicabo in enim officiis maxime aliquam enim. et rerum voluptatem sit odit voluptate expedita similique nihil corrupti.
Mi hanno appena regalato uno. Il Bella di notte! Colori e disegni stupendi. Mi piace molto la guida per piegarlo e come indossare.
Ho potuto vedere tutti da vicino ed è stato molto difficile scegliere uno. Fantastici!