fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online
foulard di seta edizione limitata - come sono fatti - ARTISTANTE

Piegare, girare annodare: come indossare il foulard quadrato

 

Il foulard di seta deve il suo successo al perfetto connubio tra praticità e stile. Portato al collo, grazie alle proprietà isolanti della seta, è un rifugio perfetto per la gola, sensibili in tutte le stagioni agli sbalzi di temperatura. Ma diciamoci la verità: il foulard è soprattutto un accessorio artistico, capace di impreziosire anche l’outfit più semplice con un tocco di personalità, oltre che di colore, il che lo rende anche uno dei regali ideali per gli amanti del fashion, ma anche dell’arte. Lo si può mettere, togliere e rimettere, poi riporre nella borsa all’occorrenza: il twill di seta è più resistente di quanto si creda, non si spiegazza facilmente ed è leggero, quindi pratico da portare con sé anche in una pochette molto piccola. Le ragazze più estrose sono capaci di abbinare anche due foulard per volta, con sue fantasie diverse, magari uno da collo e uno in vita, oppure appeso alla borsa. Il foulard ha in genere una misura standard di 90×90 cm, ma nel caso di foulard più grandi, come i 140x140cm, è anche possibile ideare graziosi corpetti estivi, da indossare al posto del top. Per ora, limitiamoci alle basi: ecco una guida illustrata che ti insegna come indossare il foulard di seta in ogni occasione.

come indossare il fuolard di seta quadrato, guida illustrata

Alcune regole essenziali per scegliere e portare un foulard

  1. Il foulard di seta si abbina su qualsiasi tessuto, ma fossi in te eviterei di mischiarlo con tessuti acrilici lucidi che ne simulano la consistenza. Molto meglio abbinato a tessuti naturali, come cotone o lana.
  2. Un foulard che si rispetti ha il verso colorato, non biancastro, ma fai lo stesso attenzione, quando lo pieghi, a presentare all’esterno sempre il fronte del foulard, dove la fantasia è più definita e ricca di dettagli.
  3. Scegli foulard che abbiano l’orlo cucito a mano: è più rifinito e non ti verrà voglia di nascondere i bordi perchè antiestetici. I migliori laboratori che effettuano questo tipo di lavorazione si trovano a Como, capitale italiana della produzione serica.
foulard di seta 100% - made in italy - fatto a mano - artistante

Per partire: come piegare il foulard

Quasi tutti i modi di indossare il foulard quadrato partono da due piegature, una che chiameremo “banda” e una “triangolo”. Inizia quindi imparando a piegare il foulard seguendo questi semplici passaggi, ti sarà più facile seguire questa guida su come indossare il foulard.

Individua il fronte e il retro del foulard

Come prima cosa, individua il retro del foulard: ti puoi aiutare osservando l’orlo. Dopo che avrai piegato il foulard, il fronte deve risultare all’esterno. Per inziare, stendilo con retro verso di te e il fronte verso il basso.

Guida come indossare il foulard di seta

Piega il foulard a Banda

Segui le illustrazioni per imparare a piegare il foulard quadrato di seta ed ottenere una banda, con al quale potrai giocare per inventare modi sempre nuovi di indossarlo.

Guida come indossare il foulard di seta
Guida come indossare il foulard di seta
Come piegare un foulard di seta a banda

Piega a Triangolo

Il triagolo può essere di due tipi: semplice, ottenuto piegando in due il foulard sulla diagonale, oppure con la banda, che si ottiene girando una fascia del triangolo su se stessa.

come indossare il foulard, piega a triangolo
Come indossare il foulard piagandolo a triangolo per ottenere una bandana
Come indossare il foulard piegandolo a triangolo per ottenere una bandana

Come indossare il foulard al collo

Ecco 6 modi semplici e stilosi di portare il foulard al collo. Ricordati che puoi sempre utilizzare la piega a banda per inventare altri modi, ad esempio per portare il foulard al posto della cintura o per abbellire la tua borsa.

come indossare il foulard di seta al collo per un look casual western
Scopri 7 modi di indossare il foulard al collo

1. Nodo laterale

Parti dalla piega a banda e lega il foulard con un nodo laterale, lasciando liberi gli estremi di muoversi incorniciando il tuo viso e i tuoi vestiti. Questo è il modo più semplice e sbarazzino.

Scopri 7 modi di indossare il foulard al collo

2. Western Semplice

Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti, lasciandoli svolazzare ai lati.

Scopri 7 modi di indossare il foulard al collo

3. Western Fermo

Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti per chiuderli sotto al mento.

Scopri 7 modi di indossare il foulard al collo

4. Western Libero

Parti dalla piega a triangolo semplice, gira i lembi dietro al collo e portali davanti per chiuderli sotto al mento, ma questa volta fai il nodo sotto al triangolo che fa da bavero.

Scopri 7 modi di indossare il foulard al collo

5. Triplo nodo

Parti dalla piega a banda, fai tre nodi sul davanti e lascia il foulard cadere come una cravatta o una treccia.

Scopri 6 modi di indossare il foulard al collo

6. Fiocco

Parti dalla piega a banda, fai un nodo di lato e chiudi a fiocco, per un effetto iper romantico.

Come indossare il foulard in testa sui capelli

Ecco 3 modi semplici di indossare il foulard per impreziosire la capigliatura o…nasconderla!

foulard verde smeraldo, pura seta italiana, made in italy, ARTISTANTE
3 modi di indossare il foulard sulla testa

1. Contadina

Parti dalla piega a triangolo con la banda, appoggia sulla fronte la parte centrale poi gira gli estremi dietro, annodandoli sulla nuca, sotto ai capelli.

3 modi di indossare il foulard sulla testa

2. Zingara

Parti dalla piega a a triangolo con la banda, poi gira dietro la testa gli estremi, legandoli supra al foulard e ai capelli.

3 modi di indossare il foulard sulla testa

3. Romantica

Parti dalla piega a banda, creando una fascia sui capelli, con i lembi legati dietro alla nuca.

Potrebbero interessarti:

E tu come porti il foulard?

Esistono decine modi diversi di indossarlo, e se si aggiungono accessori, come anelli porta foulard e mollette, le possibilità di moltiplicano. Raccontami il tuo stile nel commenti!

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti.

Grazie!