Cajuina (acrilico su tela 70×50 cm) mi ha riportata ai tropici. Ho avuto voglia di farne un’esperimento ardito, e ho chiesto alla sarta di realizzare questa giacchetta kimono.
L’esperimento è nato soprattutto dall’esigenza di arredare un angolo dello stand che occuperò in maggio alla fiera Fashion in Flair di Lucca. Ho pensato di esporre tela e kimono vicine, in modo da trasmettere in modo semplice ed immediato il concept chiave di Artistante: arte dalla tela, al tessuto.
Il risultato è quello che speravo, grazie anche ai riflessi del tessuto, che è un velour schiacciato abbastanza leggero, abbinato ad una fodera nera in raso di seta.
Ti piace?
Posso realizzarlo, su commissione, in sette diverse taglie.
Ma cosa significa Cajuina?
Cajuina (da Cajù, il frutto che produce gli anacardi) è il titolo di una canzone di Caetano Veloso, una fra le più interesanti del movimento Tropicalista, che è un commovente omaggio ad un artista morto suicida e allo spirito nordestino.
Non so come dire, questa è una di quelle volte in cui mi sarebbe piaciuto essere una donna. Ditemi voi come deve essere emozionante sentirsi addosso questo kimono!