
Nel mio percorso come Graphic Designer, tra tutte le attività che ho svolto ho sempre subito il fascino del pattern design per tessuto. In un certo senso, poter disegnare per l’abbigliamento è come donare una terza dimensione ad un artwork, dandogli l’opportunità di acquisire anche la personalità del taglio sartoriale. Questo è uno dei motivi per cui, fondando Artistante, ho voluto concentrare una buona parte dell’attività artistica nella produzione di tessuti, concentrandomi su quelli naturali, come la seta, che mi ha dato la possibilità di creare la mia prima collezione di Foulard.
L’abbigliamento è un settore complesso che io sto ancora scoprendo, ma di certo non ha segreti per una sartoria dalla lunga tradizione come Rosetta Moda Positano. Nell’attesa che Artistante cresca e che io possa inaugurare la mia prima linea di abbigliamento, sono davvero orgogliosa di continuare la collaborazione con Rosetta Moda Positano, che anche per la stagione 2021 ha scelto tre dei miei pattern.
➝ Vedi anche la collezione 2020
Ecco una veloce carrellata dei miei pattern per la moda Positano, che ci porta dritti dritti fra le braccia dell’estate mediterranea.

Fantasia Testa Marina
Pattern design per Rosetta Moda Positano
Questa fantasia nasce dalla tradizione. Ispirata alle maioliche campane e ai colori della costiera di Positano, è un gioco di losanghe che si va a chiudere in un rosone ornato di teste femminili.

Fantasia Verde Melograno
Pattern design per Rosetta Moda Positano
Un intreccio vegetale su cui predomina il verde smeraldo, con spighe dorate e dettagli arancioni sui frutti. Il fondo nero risalta i riflessi delle foglie.

Fantasia Limoni Positano
Pattern design per Rosetta Moda Positano
Intramontabili Limoni! Luminosi, turgidi e succosi, i limoni rappresentano l’energia vitale del sole. Il delicato intreccio turchese si sposa alla perfezione con l’effimera leggerezza delle zagare.
Potrebbero interessarti:
YInMn: un giorno e una notte con il blu del millennio
Il nuovo blu YInMn, scoperto nel 2014, non è ancora disponibile sul mercato, ma un'edizione limitata di acrilici Schmincke mi ha permesso di vederlo dal vivo e di provarlo. E quindi, com'è questo blu? Ecco la mia recensione artistica e la mia prima opera con il prezioso pigmento.
Confezioni: il packaging diventa una risorsa
Il packaging è importante, perché fa parte dell'esperienza di acquisto. Però è anche un costo, che spesso finisce nell'immondizia. Come farlo diventare una risorsa? Ecco la risposta nelle confezioni artigianali e solidali, la scelta Artistante, di cui vado molto orgogliosa.
Artistante e LILT: un piccolo contributo per una grande causa
Lotta ai tumori: la prevenzione è la chiave del successo. L'artwork di Artistante celebra l'amore per il proprio corpo e l'attenzione a ciò che ci racconta.