Questa è solo una prova: volevo vedere come stanno al collo questi tubetti di tessuto colorato, e ho deciso: farò le collane. Il processo non è rapidissimo, ma sono convinta che il risultato finale meriti lo sforzo.

Step 1

Taglio la stoffa

Inizio con il tagliare in striscioline il cotone stampato Artistante. Le strisce sono larghe 5 cm e lunghe tra i 50 e i 60 cm. Scelgo le stampe più vivaci e le mescolo con delle strisce monocromatiche.

Step 2

Piego e cucio

Piego a metà le strisce, conil rovescio verso l’esterno. Stiro una ad una le strisce ripiegate, in modo che sia più facile farle avanzare nella macchina da cucito. Alla fine, sembrano tanti nastrini, alti 2,5 cm. Andrò poi a cucire, mantenendomi ad 1 cm dal lato chiuso.

Step 3

Rovescio

Una volta cuciti i tubi, tagli l’abbondanza e comincio a girarli. Questo step non è per persone con poca pazienza: è un esercizio zen tra i più avanzati, astenersi principianti!

Step 4

Inserisco il cordone

All’interno di ogni tubicino di stoffa, faccio scorrere una cima nautica, che darà corpo e rotondità al tubo.

Step 5

Componenti pronte!

Ed eccoli pronti: ora non mi resta che trovare delle chiusure adatte allo scopo e abbinarli in 2 o 3 per volta, per creare coloratissime collane in tessuto.