fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

I. Il Bagatto

 

Ho rappresentato il bagatto con le sembianze di un uccello, forse una gru, per l’aura sacra e sapiente che viene attribuita a questo maestoso uccello in alcune culture orientali. Per farla sentire a proprio agio, ho ambientato la scena in un canneto immerso nella luce ambigua di un lungo tramonto, creato dal contrasto dei toni opposti di giallo e viola. Le tenebre stanno arrivando e il Bagatto sembra volerle domare con la luce della bacchetta magica che tiene nella mano destra.

Ad insidiare i suoi sforzi c’è un rettile, un’iguana che si mimetizza con la foresta, di cui il Bagatto sembra non curarsi. Quali sono le intenzioni dell’iguana? È lì a guardia della foresta o del Bagatto? Nonostante non avessi subito inquadrato il suo ruolo, non potevo fare a meno di includerla nel disegno, ed ho compreso la sua presenza immaginando una diagonale a fare da asse di simmetria.

Ecco che l’iguana è il rovescio del Bagatto, la sua natura opportunista che manipola gli elementi non solo per sete di conoscenza, ma anche alla ricerca di un trucco o di una scorciatoia. Non so propendere per una delle due nature: tuttora, è difficile per me capire se sia uno studioso o un truffatore.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!