fbpx
Artistante shop online arte e slow fashion

Foulard Carré
Seta Pura

Foulard quadrato 100% seta italiana, intramontabile.
Fantasie Artistante ad edizione limitata.

foulard in pura seta made in italy, blu, rosso, arancio, collezione ARTISTANTE
foulard blu e viola, pura seta italiana, collezione ARTISTANTE
foulard in pura seta made in italy, blu, rosso, arancio, collezione ARTISTANTE

Foulard Quadrato Fantasia

La fantasia di un foulard è un’opera d’arte quando è aperto e una cornice di colori e suggestioni quando viene indossato. Fra le pieghe, ogni parte offre uno scorcio della fantasia totale. Il dettaglio della sottile cornice, costituita dall’orlo girato e cucito a mano, è colorato in contrasto con la fantasia principale, per risaltarla ulteriormente. Il twill di seta, dalla mano morbida e dall’effetto satinato, illumina i contrasti nel disegno. Il Foulard made in Italy è garanzia di qualità e cura del dettagli: come tradizione, infatti, ho affidato l’intera lavorazione ai laboratori tessili di Como.

➝ Vuoi sapere di più su come vengono confezionati?

➝ Cerchi consigli e indicazioni su come piegare e indossare il foulard?

➝ Vuoi sapere come lavare e prenderti cura del tuo foulard?

Catalogo Collezione Foulard

foulard seta quadrato ARTISTANTE foresta con colibrì verde smeraldo, magenta, rosa, verde scuro

157,00

BeijaFlor

Foulard quadrato verde smeraldo e magenta – Made in italy

In portoghese, significa Colibrì. Il verde smeraldo illumina una foresta fitta e affollata, abbondante di ogni frutto e impreziosita da fiori esotici. Si tratta di una fantasia opulenta e gioiosa, l’immagine idealizzata di quella fonte inesauribile di energia, che è la Natura. La immagino a vivacizzare il vestiario invernale con personalità.

Foulard seta quadrato colorato ARTISTANTE blu, viola, fondale marino con balene

157,00

Artico

Foulard quadrato blu oltremare e viola – Made in italy

Profondo, buio, inesplorato. Sappiamo più del suolo lunare, che del fondale dell’Atlantico settentrionale. Fin dal momento in cui, bambina, incontrai il Nautilus, le sue profondità hanno per me il significato dell’avventura e del limite umano: ci fermiamo dove i grandi cetacei cantano. Il blu e il viola ingoiano la luce, ma la i riflessi della seta illuminano l’abisso e si espandono nel rosa.

Foulard seta quadrato ARTISTANTE, turchese, giallo, fondale marino con pesci su sfondo bronzo

157,00

Itaparica

Foulard quadrato marrone bruciato, giallo e turchese – Made in italy

Stiamo ancora navigando nell’oceano, ma questa volta si tratta di un fondale caldo e di correnti che lambiscono la costa. Itaparica è il nome di un’isola nella baia si San Salvador, nel nord del Brasile, una sorta di braccio che si protende verso la città, proteggendo la baia. Lo sfondo moka vira in riflessi bronzei e dorati, risaltando la vivacità dei pesci.

Foulard seta quadrato ARTISTANTE corallo rosa e mare turchese

157,00

Vista Mare

Foulard quadrato turchese, rosa e verde ottanio – Made in italy

Vi siete stancati del mare? Io mai: infatti rieccoci su uno scorcio acquatico. Concepita come una finestra affacciata su un abisso tascabile, questa fantasia cattura lo sguardo nel gradiente turchese che va a scurire verso il centro, come in un pozzo. La cornice la rende un caso a parte rispetto alle altre: geometrica, ordinata, ma non rigida.

Foulard seta quadrato ARTISTANTE moka, turchese, motivo medievale, arte medievale

157,00

Basilisco

Foulard quadrato marrone, arancio e turchese – Made in italy

Come altre fantasie, anche questa è affollata da una fauna variopinta, ma in uno stile completamente diverso, da bestiario medievale. Vi si trovano leoni, draghi, unicorni, civette e altre creature che sembrano danzare sui cornicioni merlati di edifici fortificati. Il cielo notturno si intravede fra le venature turchesi, come attraverso una finestra a mosaico.

Foulard seta quadrato ARTISTANTE blu, arancio, rosso, marrone

157,00

Bella di Notte

Foulard quadrato blu cobalto, nero seppia e oro – Made in italy

Il motivi floreali non tramontano mai: classica quanto basta, questa fantasia racchiude in una corona di fiori un rosone centrale scarlatto. Grazie ai riflessi della seta, i dettagli ocra appaiono dorati. A riprova dell’amore tra marrone e blu, il fondale in terra d’ombra incornicia i bagliori dell’oltremare e del cobalto con vellutata eleganza. Tracce di antica Persia.

Come sono nati
i foulard di seta colorati
della collezione Artistante

foulard di seta edizione limitata - come sono fatti - ARTISTANTE

Premessa

Buone notizie sul foulard di seta made in Italy

In due anni di ricerca, ho sperimentato diversi fornitori. Ho fatto qualche esperienza anche con fornitori esteri, in particolare uno in Turchia, che mi aveva favorevolmente impressionata. Perché allora ho deciso di produrre in Italia?

I fattori che hanno influito sulla decisione finale sono pratici e qualitativi. Sebbene la qualità della seta turca mi avesse soddisfatta e la finitura a mano fosse ineccepibile, la tecnologia di stampa e l’attenzione per il “dettaglio artistico” che ho trovato a Como non sono paragonabili.

Non si tratta di una sbandierata retorica al Made in Italy: l’Italia è stata la mia scelta ragionata, perché, nonostante il costo più elevato, è risultata conveniente in base ad un miglior rapporto qualità/prezzo. E questa mi pare una buona notizia, che mi fa piacere condividere.

Un po’ di storia e tradizione

Il Foulard quadrato, o Carré, come lo ha battezzato Hermés, è un connubio perfetto fra funzionalità, moda e arte. Vuoi conoscere meglio le origini e la storia di questo accessorio dal fascino intramontabile? In questo articolo ti parlo della storia del foulard, dalle sue umili origini a accessorio di lusso.

Foulard quadrato formato classico

Ho deciso di affrontare il formato classico, quello quadrato, 90x90cm. Mi piaceva l’idea di accostare un ever green a fantasie diverse tra loro, tra giochi caleidoscopici e finestre su mondi tascabili.
Nel rispetto della tradizione artigianale italiana, ogni foulard è rifinito e orlato rigorosamente a mano. Vuoi vedere la differenza? Ecco il dettaglio su due campioni: a sinistra l’orlo a macchina, a destra quello a mano.

foulard di seta 100% - made in italy - fatto a mano - artistante

Edizione Limitata

Come per tutti gli accessori Artistante, anche questi foulard colorati prodotti in Italia sono concepiti come stampe fine art in edizione davvero limitata: meno di 30 per titpo.

Soddisfatti o rimborsati

Come per tutti i tuoi acquisti su Artistante.com, puoi restituire il foulard entro 2 settimane ed essere rimborsato.

Prendersi cura del proprio foulard

Ecco alcuni consigli pratici per prendersi cura di un capo delicato in seta pura, senza dover ricorrere alla tintoria.

➝ Come lavare la seta pura e mantenerla come nuova

Come si indossa il foulard quadrato di seta?

Come prima cosa, impara a piegarlo

Guida come indossare il foulard di seta
Guida come indossare il foulard di seta
Guida come indossare il foulard di seta
Come piegare un foulard di seta a banda

Quasi tutti i modi di indossare il foulard quadrato, in testa o al collo, partono da due tipi di piega, a “banda” o a “triangolo”. È importante imparare a piegare correttamente il foulard, per poi potersi sbizzarrire, cambiando stile ogni volta. 

Queste sono le istruzioni per piegare il fulard banda: aiutati con le illustrazioni. Come prima cosa, presta attenzione al verso del foulard, in modo che il fronte sia la parte visibile. Piega due angoli opposti in dentro, poi di nuovo e due lati parallelamente alla diagonale del foulard e, infine, piega a metà. Fatto? Ora puoi arrotolarlo al collo, legandolo di lato o con un fiocco.

Vuoi scoprire altri modi di indossarlo? Clicca qui!

foulard di seta - come si indossa il foulard

Fashion Show!

Scopri il fantastico Fashion Show che ho creato in collaborazone con una illustratrice eccezionale!
Modelle molto particolari si sono prestate per un gioco Glamour e divertente allo stesso tempo.

Guarda il Video

fashion show: collaborazione artistica per sorridere anche durante la pandemia
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!