fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

Domande Frequenti

Chi realizza le fantasie Artistante?

Tutte le fantasie Artistante sono progettate, disegnate e elaborate per la stampa da me. Mi chiamo Paola Vagnoli e sono un’artista toscana. Qui trovi alcune notizie su di me in breve.

Non stampo fantasie di terzi. Tutti i miei accessori sono realizzati con tessuti creati su mio disegno, appositamente per Artistante.

Come nascono le fantasie Artistante?

Ogni fantasia, detta Pattern, viene realizzata a partire da supporti diversi, che possono essere carta, tela o supporto digitale. In seguito, il disegno viene digitalizzato e convertito in un file stampabile ad alta risoluzione. Per saperne di più sui processi, leggi qui.

Le fantasie sono dipinte direttamente su tessuto?

No, le fantasie vengono stampate sulla stoffa con procedimenti diversi a seconda del tessuto, a partire da un file che creo appositamente. Per saperne di più, leggi qui.

La Cubotta con la mia fantasia preferita è esaurita, è possibile richiederla?

In alcuni casi, è possibile produrre pezzi con una fantasia che risulta esaurita. Nel caso il tessuto sia già disponibile, il prezzo del pezzo finale è identico a quello di listino e non sono previste maggiorazioni. Nel caso il tessuto vada ordinato, viene applicata una maggiorazione, da concordare a seconda del numero di pezzi ordinati. Per richieste di questo genere, scrivimi tramite il form di contatto che trovi qui.

La Sciarpa (o il foulard) che volevo è esaurita, è possibile richiederla?

Le sciarpe, come anche i foulard e gli altri accessori, sono prodotti in edizione limitata, come stampe fine art dei miei disegni. Per questo motivo, quando un modello è esaurito, non viene più prodotto.

La tela che mi piace risulta già venduta, posso chiederne una copia?

Nondipingo copie dei miei quadri, ma accetto commissioni sullo stesso tema. Ad esempio, ho dipinto più di un bestiario, su tele di dimensioni diverse, per diversi committenti. Sotto una certa misura, la commissione non richiede acconto e non c’è obbligo di acquisto. Per parlare di una commissione, scrivimi tramite il form di contatto che trovi qui.

Esiste la possibilità di avere la confezione regalo?

Per i foulard e le sciarpe, sia DIPLART che Georgette, è prevista una confezione molto speciale, bella e utile,grazie alla quale supporto un progetto cui tengo molto, in cui sono coinvolti pazienti con disabilità psichiche gravi. Per saperne di più, leggi qui.

Per i timbri Ex-Libris Unico, ossia quelli disegnati su commissione, è prevista una confezione intesa come un sacchetto di velluto che contiene il timbro.

Per gli altri formati, la confezione regalo non è prevista, ma mi piace andare incontro alle richieste dei miei clienti, soprattutto perché credo che un regalo sia un gesto dell’anima che va onorato. Fammi sapere nelle note di acquisto quali sono le tue esigenze e farò il possibile per accontentarti.

È possibile pagare con bonifico?

Certo. Per ordinare tramite bonifico, contattami via mail scrivendo a ordini@artistante.com 

Specifica gli articoli che intendi acquistare. Riceverai una mail di preordine, con il consuntivo di spesa e le istruzioni per il bonifico. Solo dopo che avrai confermato, il tuo ordine diventerà esecutivo.

 

➥ Spedizioni e condizioni, in breve

Non trattandosi dello shop di una grande azienda, ma solo di un lavoratori artistico, le spedizioni potrebbero richiedere alcuni giorni: non offro servizi come spedizione garantita in 24 ore. Ciò nonosante, sono sempre pronta a prendere in esame richieste particolari ed urgenti, ad esempo nel caso di regali di compleanno o altre scadenze, che puoi farmi presente nelle note di acquisto.

Come per tutti gli acquisti online, ricordati che puoi usufruire del diritto di recesso gratuito: significa che se la merce che ricevi non ti piace, puoi restituirla entro due settimane, ovviamente non usata, e verrai rimborsato. Questo vale per tutta la merce in vendita, tranne per le commissioni speciali personalizzate.

Trovi informazioi dettagliate sulle condizioni di vendita qui.

Artigianato Artistico e Slow Fashion

Lo scopo di Artistante è portare l’arte nella vita quotidiana: per questo, aderire al movimento slow fashion è una scelta naturale.

Slow Fashion è un movimento che, in contrapposizione con il fast fashion, promuove un modello di produzione tessile sostenibile, sia per l’ambiente, che per le persone. La filosofia di una moda più sostenibile, lenta, ma attenta al dettaglio, si sposa perfettamente con l’artigianato artistico, che in Italia vanta una lunga e prolifera tradizione. In questo modo, si incontrano secoli di cultura manifatturiera di altissima qualità con valori moderni, come il rispetto per l’ambiente e per l’etica del lavoro.

 

I valori che Artistante rispetta e promuove:

  • Creatività orientata all’arte, non alla moda: sono un’artista e le mie fantasie non sono alla moda. Per questo, non vanno mai fuori moda e non devo rincorrere il momento. Le mie collezioni nascono con i ritmi propri della progettazione artistica e si rinnovano con essa, senza fretta e senza stagioni da rispettare.
  • Attenzione alle materie prime: preferisco quelle naturali ed ecologiche. Ad esempio, dove posso utilizzo il tessuto di bamboo e il cotone certificato GOTS, oltre a materiali riciclati.
  • Meno merce, meno sprechi: cerco di produrre secondo le vendite e non accumulo merce invenduta, che andrebbe poi distrutta.
  • Valorizzazione dell’artigianato: dove posso, scelgo processi produttivi artigianali, avvalendomi di laboratori sartoriali italiani specializzati. È il caso della produzione dei foulard di seta.

Domande?

Sono felice di rispondere a qualsiasi domanda sui miei lavori e sui prodotti presenti nello shop del laboratorio. Mettiti in contatto con me anche per darmi suggerimenti e lasciarmi il tuo commento. Grazie!

Privacy

2 + 15 =

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!