fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

DIPLART
Sciarpe Seta misto Lana
Unisex

Sciarpe Double Face, formate da due veli accoppiati di un morbidissimo tessuto misto seta-lana. Pensate sia per uomo che per donna, sfoggiano ognuna due fantasie in contrasto che si completano perfettamente, per mettere a disposizione due vestibilità diverse ed ugualmente eleganti. Ogni Diplart viene confezionata nelle seterie comasche e rifinita a mano, nel rispetto della tradizione artigianale del Made in Italy.

50% Seta – 50% Lana

Sciarpe Unisex

Il formato per tutti

Ecco un’altra tappa del percorso. Continua con questa collezione la ricerca del formato che riesce meglio a tradurre le mie ispirazioni creative, questa volta interpretate dalla sciarpa invernale classica 180×45 cm, pratica e adatta a qualsiasi outfit. La Diplart è la mia risposta personale alle questioni di genere applicate alle mie fantasie: perché una sciarpa dovrebbe essere “da uomo” o “da donna”? La sciarpa è il capo trasversale per eccellenza. Le mie fantasie sono accese e invitanti, parlano di storie a colori e di un grande amore per i contrasti e per l’armonia. Insomma, sono umane, a tutto tondo.

Le Sciarpe Diplart hanno un piccolo segreto

Sciarpe Diplart

La realtà non ha mai una sola faccia

Ho proposto più volte le Diplart, in diverse versioni e materiali, perché adoro i contrasti e il double-face è il modo più immediato di avere sempre a disposizione un’alternativa. Ho immaginato la Diplart come la soluzione B, la seconda chance, il trucco da stylist per trasformare un look da ufficio in uno da aperitivo. Il successo del formato e i vostri commenti mi hanno convinta a perfezionare sempre di più il prodotto, esplorando  la tendenza  del colore ad adattarsi a chi lo indossa e viceversa: l’umore condiziona le scelte di colore. La sciarpa Diplart abbraccia e veste sia i giorni in cui vorremmo ballare con il mondo, sia quelli in cui desideriamo scivolare via a profilo più basso.

Edizione Arte Limitata

Su carta, su tela, su digitale… Disegno!

Le fantasie, dodici in tutto, accoppiate in sei modelli, nascono da opere originali. Alcune, le ho immaginate su seta, altre erano disegni o tele pittoriche destinate alle pareti, che ho adattato con successo su tessuto.
L’arte può vestire uno spazio o un corpo, per questo disegno e sono ugualmente soddisfatta di vedere quello che creo in una cornice, ad arredare una parete, oppure indossato. L’arte è prima di tutto esperienza: appaga l’anima quando viene calata nel quotidiano e non ci sono limiti alla ricerca dei modi diversi di fruirne. Come opere d’arte, i miei tessuti sono stampati in tirature molto limitate: di ogni modello, esistono solo 10 copie d’autore.

Collezione d’Arte

6 Versioni, 12 Fantasie

Sciarpa uomo blu, elegante tessuto in seta e lana, artigianato eccellente Made in Italy ARTISTANTE

188,00

Bluissima

Sciarpa double-face blu cobalto in seta misto lana – Made in Italy

Il blu non smette di affascinare. In onore del nuovo Blu YInMn, ho disegnato una fantasia in cui il blu brillasse di una profonda tonalità cobalto. Il mio omaggio è duplice: al colore in sé e alla sua particolarità più importante, ossia il suo essere atossico. Purtroppo, questo pigmento, fra i più sostenibili fino adesso scoperti, non è ancora commercializzato su larga scala, quindi non è possibile utilizzarlo per la tintura dei tessuti.

Sciarpa uomo a tema musicale, ispirato alle canzoni di Franco Battiato, seta e lana, artigianato made in italy

188,00

Musica

Sciarpa double-face tema musicale in seta misto lana – Made in Italy

Sono stata fortunata, perché fra le prime audio cassette che ho posseduto c’è stata quella contenente l’album “Gioielli Rubati”, in cui una fantastica Alice interpretava le canzoni di Franco Battiato. I testi hanno nutrito la mia fantasia di bambina e di adolescente. In questa fantasia si intrecciano molti dettagli quasi delle istantanee del mondo in cui mi immergevo ascoltando le canzoni di Battiato.

Sciarpa uomo colorata, fantasia artistica originale ARTISTANTE, made in Italy

188,00

Manaus

Sciarpa double-face arancio e verde ottanio in seta misto lana – Made in Italy

Racconto un viaggio indimenticabile, un luogo sulla terra speciale per molti motivi. Siamo in piena foresta amazonica, a Manaus, che sorge nel punto in cui il Rio Negro versa le sue acque nel Rio Solimões, formando il Rio Amazonas. Il ricordo mi lascia ipnotizzata dalla sensazione vivida di galleggiare sul brodo primordiale e dal movimento continuo di milioni di esseri viventi, fra insetti, uccelli, pesci e predatori. 

Accessori di lusso: sciarpa artigianale made in Italy, lana e seta, ARTISTANTE

188,00

Nero di China

Sciarpa double-face bianco e nero in seta misto lana – Made in Italy

Bianco e nero, eterna eleganza, fascino intramontabile, accentuato dall’effetto negativo/positivo del double face. Il bianco e il nero hanno così tanto in comune, che lo spirito non li distingue. Entrambi possono essere tutto e niente, entrambi l’oblio e la morte. Il brodo primordiale dei colori, senza il colore: solo luce. Mi sono ispirata alle illustrazioni giapponesi e ho utilizzato inchiostro nero di china.

Sciarpa uomo-donna, moda unisex, artigianato MADE IN ITALY, turchese e beige - ARTISTANTE

188,00

SpringWater

Sciarpa double-face turchese e beige in seta misto lana – Made in Italy

Sono decisamente un’amante del mare, lo si nota in tutte le mie collezioni, ma trovo irresistibile la freschezza delle acqua dolci di montagna. Il loro canto fra le rocce è un balsamo per la mente: richiama un senso compiuto di esistenza, come se lo scorrere ineluttabile della vita fosse, improvvisamente, mostrato nella sua assoluta semplicità. Realizzata a chine e pennarelli, questa fantasia fluida è fra le mie preferite.

sciarpa moda unisex uomo donna, in tessuto pregiato lana seta, artigianato italiano ARTISTANTE

188,00

Castellana

Sciarpa double-face verde inglese e ombra in seta misto lana – Made in Italy

Velluti di verde inglese in una intelaiatura di legno cesellato: la fantasia castellana è un motivo medievaleggiante, popolato, sulle balze, da fiere che si affrontano, come in antichi blasoni. Il turchese si sposa alla perfezione con i toni caldi e quasi dorati delle stelle, che ricordano fregi lignei. La immagino su una giacca corta di pelle o su un cappotto cammello, ma sarebbe davvero perfetta sul loden verde e sul trench.

Un segreto

Grande cura e piccoli dettagli

Uno dei difetti che ho sempre trovato nelle mie Diplart è l’etichetta che, nell’accoppiare le due strisce di tessuto, viene cucita tra gli strati, risultando a sbalzo. Grazie ad un’idea del laboratorio di cucito che mi ha assistita, abbiamo risolto anche questa piccola pecca, creando una taschina dalla quale è possibile estrarre l’etichetta, per poi nasconderla di nuovo.

Etichetta a sbalzo ARTISTANTE

Etichetta a sbalzo, cucita tra i due strati

Capo seta lana ARTISTANTE

Etichetta cucita all’interno degli strati e nascosta nella tasca

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!