fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

COLORE | ARTE | DESIGN

Dalla storia dell’arte, alla moda e al design, ColorBlog raccoglie appunti, notizie, cenni storici e risorse per conoscere il mondo dei colori.

storia del foulard, accessorio tra moda e arte
Foulard, fra moda e arte

Foulard, fra moda e arte

Il foulard è un un quadrato di stoffa leggera che coniuga lo stile alla praticità. A differenza di altri ornamenti, puramente estetici, il foulard deve il suo successo alle molte applicazioni pratiche, e all'idea, nata in casa Hermés, di trasformarlo in un pezzo d'arte.

Nero assoluto, BLK 3.0 - Esperimenti di nero assoluto by ARTISTANTE
Esperimenti con il nero BLK 3.0

Esperimenti con il nero BLK 3.0

Imbattendomi nel Vantablack, ho pensato: è mai possibile che Anish Kapoor abbia fatto una mossa così maleducata, come quella di accaparrarsi in esclusiva l'uso del primo materiale capace di assorbire il 99% della luce visibile? Sì, lo ha fatto. E la comunità di artisti ha risposto con il BLK 3.0 che ho deciso di provare.

Il colore nero nella storia del design, storia dell'arte e storia del costume. Artistante
Il Nero non è un colore

Il Nero non è un colore

Il nero non è un colore e la sua popolarità nell'arte, nel design e nella moda dovrebbe farci riflettere: cosa rappresenta il nero? Ho cercato di affrontare alcuni aspetti interessanti del nero nella storia del pensiero e dell'arte, attraverso tre differenti episodi che lo vedono protagonista.

Marrone, il primo colore della storia dell'arte - storia del colore, dell'arte e del design - Artistante
Marrone: il primo colore

Marrone: il primo colore

Dalla terra siamo stati tratti e alla terra ritorneremo: il mito della creazione dell’uomo a partire dall’argilla ha radici antiche e comuni a diverse culture. Di certo, dalla terra è nata l’arte, perché le ocre sono state i primi colori disponibili, utilizzati nell’arte rupestre preistorica.

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!