fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

Il turchese è spesso considerato un colore estivo, ma si rivela una preziosa risorsa di luce per i mesi invernali.

Cinque Abbinamenti con il Colore Turchese

Definiamo “Turchese” molte gradazioni di un ciano tendente al verde, che possono essere intense come la pietra omonima, oppure sbiadite fino a toni ancora più chiari del Tiffany. Scurendo, si ottiene qualcosa di simile al petrolio.

Per l’abbigliamento, per la casa o per la palette colore di un progetto artistico, il turchese è come un jolly: illumina qualsiasi accostamento e rigenera il colore più smorto. Qui ti presento una selezione di abbinamenti che tengono in considerazione le nuances autunnali e invernali, come basi per far risaltare alcune tonalità di turchese, dal più cristallino al più vicino al verde ottanio.

abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda

Turchese e Rosso Bordeaux

1. Vin brulé e romanticismo

In autunno riaccendi il camino (se hai la fortuna di possederne uno!) e l’odore di legna e brace ti avvolge come una coperta, richiamando altri odori: le pigne resinose, la cannella, la scorza di arancia e, ovvio, il profumo prugnoso e tanninico del vino. Avresti mai detto che una sfumatura rosata di bordeaux potesse abbinarsi così bene con il turchese?

abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda

Turchese e Marrone ombra

2. Le corte giornate di fine febbraio

Con la terra sempre bagnata di pioggia, fra il riflesso delle pozzanghere e il verdone del muschio, un tocco di colore turchese brillante rapisce lo sguardo e lo rilassa. Immagino la terra di un campo arato e il profumo di un temporale che ha appena liberato cielo. E già, sono segni che l’inverno sta per finire. Con una coda color cipria, ho usato questa palette per la mia SpringWater.

Stola double face seta + cotone, un lato in pura seta e uno in cotone stampato ARTISTANTE turchese, verde mare, verde petrolio, beige
abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda

Turchese e Rosso corallo

3. La palette del Pettirosso

Le uova azzurrate non sono solo quelle che si trovano sulle tavole imbandite per il pranzo pasquale. Diversi uccelli fanno uova colorate e, fra questi, c’è il pettirosso. L’accostamento è così interessante, che “uova di pettirosso” è diventato il nome del colore turchese tipico delle uova della specie americana, che sono di una tonalità leggermene più scura del verde Tiffany. Quello che vorrei per il mio inverno, è un cappottino corto rosso corallo, da portare su un maglione di cashmire turchese e con stivali alti marrone ombra: mi sentirei perfetta per una gita fra i cespugli di una campagnia leggermente brumosa. Con un retro blu cobalto, ho usato questo abbinamento su una delle stole DIPLART lana+lana, con una fantasia a base di balene.

abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda
abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda

Turchese e Giallo

4. Foglie secche

Forse sarei dovuta partire da questa, la più luminosa, più vicina a settembre che a gennaio. Il colore giallo e arancio delle foglie autunnali si appoggiano al colore turchese proprio lì, in un’alba verdastra, sul cielo non del tutto limpido. Vestirsi con questa palette è azzardato? Neppure per sogno, basta dosarla. Io le ho dedicato un foulard.

foulard di seta 100% - made in italy - fatto a mano - artistante
abbinamento turchese, bianco e grigio - storia del colore, design, moda

Turchese, Bianco, Grigio

5. Freddo e luce

Prima o poi, da qualche parte nevica: qui il turchese compie il suo miracolo, ossia scaldare il ghiaccio. Il Turchese, infatti, non è un colore propriamente freddo: a renderlo caldo è la sua componente verdastra, con quel pizzico di giallo ocra. La bellezza di questo abbinamento sta nella semplicità e nel mezzo tono: il turchese non è troppo acceso e il bianco non è completamente bianco. La luce è soffusa, la gradazione oscilla fra i due poli con passo pacifico e armonioso. Una meraviglia per l’apparecchiatura, ma il meglio di sé lo da sulla tapezzeria. Pavimenti in legno chiaro ed ecco fatto: in un attimo siamo in Scandinavia.

Qual è il tuo abbinamento preferito con il colore turchese?

Scrivilo nei commenti per farmelo sapere.

Processing...

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti.

Grazie!