fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

La bibliografia sui colori è infinita. L’argomento stesso è così ricco di sfaccettature, anzi, di sfumature, di prestarsi a trattazioni di tutti i generi, dalla filosofia estetica al design, dalla storia dell’arte all’antropologia, fino alle materie scientifiche che ne prendono in esame le manifestaioni fisiche.

In questo caso, l’intento è quello di creare una raccolta di risorse e strumenti che abbiano in comune due caratteristiche:

  • Risorse Online: visto che ci troviamo qui, sul web, si tratterà di risorse a portata di click, per una navigazione diversa dal solito.
  • Arte e Design: tutti i link che vi presento, hanno attinenza con l’arte e con il design e ho volutamente tralasciato gli argomenti a carattere scientifico.

Letture sui colori

colore, risorse on line per designers e artisti

UNDERSTANDING COLOR

HLbz

INGLESE

Questo manuale, disponibile integralmente online,  vuole essere una introduzione per designer, ma è utile anche ai neofiti. Definisce il colore e dà informazioni basilari sulla fisica della luce, la teoria del colore, la nomenclatura e il vocabolario relativo ai colori – così sarà più facile capirsi quando parliamo usando termini come sfumatura, contrasto, tonalità, saturazione e brillantezza.

Molto interessante il capitolo sul fattore umano: parla di sinestesie, di percezione e di come reagiamo psicologicamente ai colori.

➡ Leggi anche Che cosa è il colore

colore, risorse on line per designers e artisti

COLORIZIONARIO

GIUSEPPE DE COSIMO

ITALIANO

I colori sono un aspetto della nostra vita di cui non palriamomai, ma è frutto di una vera e propria conquista che ha cambiato profondamente la storia dell’uomo del mondo in cui viviamo.

Così l’autore apre la sua raccolta di circa 300 colori, catalogati in ordine alfabetico e corredati di immagini e curiosità, oltre che dei valori nei più comuni metodi, tra cui RGB e CMYB.

La raccolta è piuttosto divertente e ben strutturata, dispiace solo che non esista un indice navigabile.

colore, risorse on line per designers e artisti

COLORI NELL’ANTICO EGITTO

BROOKE PORTER

INGLESE

Si tratta di una tesina ben impaginata e piuttosto breve, che tratta dei colori nell’antico egitto e della loro valenza sociale e religiosa. Interessante la parte dedicata alla produzione dei pigmenti, con gli ingredienti essenziali e un piccolo “how to”, per chi ha voglia di pasticciare alla maniera degli antichi.

Anche se si tratta solo di una ricerca scolastica, ho deciso di includerla in questa lista per due motivi: il primo, è che diamo per scontate molte cose quando osserviamo l’arte antica, soprattutto i colori (o l’assenza degli stessi). Il secondo è che anche a me piace pasticciare!

Strumenti per esplorare e gestire i colori

Google arts and culture - motore di ricerca di opere d'arte per colore

ESPLORA L’ARTE PER COLORE

Google Arts&Culture

Avevo già citato questo piccolo motore di ricerca di un grande motore di ricerca: grazie a questa funzione, Google permette di ricercare le opere d’arte per colore. In verità si tratta di un catalogo limitato, ma è decisamente divertente scegliere un colore e vedersi invaso lo schermo da immagini a tema. Cliccando su ogni immagine, è possibile conoscerne le informazioni basilari e navigare fra le risorse che Google Arts&Culture mette a disposizione su quella determinata opera.

colore, risorse on line per designers e artisti

PALETTE COLORE PER DESIGNERS

COOLORS.CO

Si tratta di una delle tante raccolte di palette colore da cui si può trarre ispirazione per i nostri scopi, pricipalmente se stiamo progettando materiale grafico e siti web. Rispetto ad altri strumenti di questo genere, uno dei quali è Color di Adobe, mi piace il suo esere essenzialmente un’indigestione a tutto schermo di palette popolari. Inoltre, permette di creare palette senza un limite di colori, mentre Adobe color gestisce solo palette a 5 colori. Coolors è anche una app a pagamento per iOS, dal costo molto contenuto, che permette di estrarre la paeltte colore dalle proprie immagini e condividere collage interesanti di immagini e colori.

colore, risorse on line per designers e artisti

MISCELARE I COLORI

COLORDESIGNER.IO

Colordesigner mette a disposizione un tool gratuito per miscelare i colori. Sembra una banalità, ma grazie alla posibilità di dosare da due a 10 diversi colori, scopriamo come comporre un Marrone caldo: ci vuole più giallo o più rosso? Possibile che ci voglia un po’ di blu? Scommetto che non tutti conoscono la risposta. Esercitatevi con questo strumento online: non sarà come usare le tempere o il colore ad olio, ma è molto divertente scoprire che sì, il blu aiuta, ma è molto più semplice passare dal verde.

colore, risorse on line per designers e artisti

NOMENCLATURA DEI COLORI

ARTYCLICK.COM

Avete presente quanto è difficile individuare la giusta definizione di una specifica sfumatura di colore? Ecco, qui troverete la nomenclatura di centinaia di tonalità, divise in macrogruppi (rosso, arancio, verde, eccetera) e sotto categorie (sfumature fredde, calde, pastello, e altre ancora). Il sito è in inglese, ma è lo stesso un valido aiuto quando cercate di comunicare il colore che avete in mente o volete chiarivi le idee sulla differenza fra un Celeste, un Acqua e un Turchese. Ovviamente, come tutte le definizioni di colore, neppure queste sono da intendersi come assolute e definitive, non foss’altro perché la resa dello stesso colore a schermo è differente su ogni schermo e, una volta stampato… beh, insomma, è un riferimento, non la Bibbia.

Potrebbero interessarti:

Cartoline per biglietti personalizzati, guida pratica, how to, colori a china, ecoline, acquerello, inchiostro
Lascia fare all’Acqua

Lascia fare all’Acqua

Per rianimare una creatività bloccata, sono utili degli esercizi che richiedano poco tempo e zero pianificazione. Fra i miei preferiti c'è questo: come creare cartoline colorate, lasciando fare tutto all'acqua. Io le ho usate anche come biglietti da allegare ai regali, o come gadget da distribuire al posto dei biglietti da visita o delle solite cartoline stampate.

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti.

Grazie!