fbpx
Artistante, arte e marchio slow fashion accessori moda, shop online

Notizie e Novità dal mondo Artistante

In questo blog parlo del mio lavoro come artista e designer e racconto come le idee nascono e crescono nel progetto Artistante, per contaminare la vita quotidiana con l’arte. Condivido le mie riflessioni sulla cura artigianale del dettaglio e sulla necessità di prestare sempre maggiore attenzione alla sostenibilità delle materie prime e dei processi di produzione, soprattutto in un settore massivo come quello dell’industria tessile e degli accessori moda.

Paola Vagnoli artista italiano contemporaneo: pittura e creazione di tessuti

La Pittura

Mi chiamo Paola Vagnoli e sono un'artista e designer toscana.

Nel 2018 ho fondato Artistante con lo scopo di dare alla pittura una dimensione quotidiana. A partire dalle mie tele e dai disegni, realizzo tessuti stampati con i quali confeziono accessori da indossare e per arredare. La pittura rimane il fulcro della mia attività: pur venendo a patti con la mia professione di designer, il processo creativo prevale sulla serialità. Utilizzo diverse tecniche pittoriche, dall'acrilico al disegno digitale.

La mia galleria è uno spazio virtuale in cui è possibile vedere uno storico delle opere. I quadri in vendita sono disponibili per la spedizione in tutta italia.

Artistante - progetto artistico, pittura e creazione di tessuti

Il Progetto Slow Fashion

Più che uno shop online, Artistante è il mio laboratorio. Tutti gli accessori di moda che presento, dai foulard di seta alle pochette cubotte, hanno un unico filo conduttore: le fantasie ricavate dalle mie tele e dai miei disegni.

Prestata alla vita di tutti i giorni, l’arte si mescola con l’artigianato e con la riproducibilità del design grafico, intaccando, con la propria impronta unica, una realtà fatta per la maggior parte di oggetti seriali.

Artistante è un progetto che affonda le sue radici nell'artigianato artistico italiano e cresce nei valori dello slow fashion, per una moda più sostenibile, attenta all'etica del lavoro e alla scelta delle materie prime. 

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!