fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

IV. L’Imperatore

 

La figura dell’Imperatore mi ha creato non poche difficoltà. Nella prima stesura, lo avevo rappresentato seduto, anzi, sbragato sul trono con le sembianze animalesche di un uomo-porcello: trasmetteva potere, forse, ma non autorità.

Il mio problema con l’autorità, del resto, si era già manifestato nei precedenti arcani, e nell’imperatore è esploso in satira. Con la mente fredda, terminato il primo giro, ho voluto rivedere questa carta, per concentrarmi di più sul significato che volevo trasmettesse.

Nella seconda versione, l’Imperatore è rappresentato in piedi, perché non può riposare. Appare slanciato, con un copricapo sormontato da corna di ariete. Egli è forte e instancabile, ma non brutale: è pur sempre il capo delle pecore, non un leone. L’armadillo è il suo animale guida: corazzato e antico, non è un attaccabrighe, ma sa come difendersi.

L’Imperatore mi parla un potere cauto, di diplomazia e mediazione: non un trascinatore di popoli, ma un esempio di onestà.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!