fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

Arcani come Specchi

Il libro illustrato che racconta, carta per carta, l’approccio artistico ai Tarocchi che si è trasformato in un viaggio nell’incoscio.

 

Sono arrivata ai Tarocchi attraverso il potere delle immagini e ho scoperto che mi piace maneggiarli per indagare nel mio inconscio.

Ho raccolto nel libro illustrato gli appunti sulla mia interpretazione artistica e su come si sia trasformata in un viaggio.

Spero che le mie letture siano di ispirazione anche per te, che tu sia un’appassionato di arte o un Eremita alla ricerca di una guida, per porti le domande che l’umanità non può risolvere, ma che è importante rinnovare nel proprio percorso di crescita, alla ricerca di una sempre maggiore consapevolezza.

Cosa troverai nel libro

Dopo un’introduzione sulla stesura del mazzo, presento ogni carta, corredata di:

Immagini a colori
 Commento della rappresentazione pittorica e dei simboli
Spunti di lettura che mettono a fuoco il mio rapporto con ogni arcano e l’interpretazione che ne do quando consulto i Tarocchi per me stessa. Non sono regole di lettura, che non sono in grado di dare, bensì uno spunto di riflessione nato dal mio personale rapporto con il mazzo.

Capitolo Extra: Coppie degne di nota 

Ogni Arcano può relazionarsi indifferentemente con tutti gli altri, ma mi sono divertita a formare undici coppie, cercando fra quelle che scatenano la mia fantasia, concentrando le mie speranze o i miei timori, e che sembrano rinforzarsi a vicenda o dare risultati in qualche modo notevoli, sommando le rispettive caratteristiche. Anche in questo caso, non si tratta di regole. Ho piuttosto voluto fotografare delle scene, immortalando per ciascuna coppia una suggestione tra tante, alla quale posso ispirarmi per future riflessioni.

 

Scarica gratuitamente il Libro, iscrivendoti alla Newsletter Artistante.
Formato: 42 pagine in A4

Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!