fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

XII. L’Appeso

 

Tentacoli morbidi, ma invincibili, bloccano l’appeso in una posizione scomoda, costringendolo a rivalutare il suo percorso da un punto di vista completamente diverso. Dalla tasca, scivolano via delle monete, rappresentando forse una perdita, ma anche un alleggerimento, perché quando si cambia punto di vista, è probabile che le cose che abbiamo fino ad allora ritenuto importanti, smettano di esserlo. 

Nell’insieme, quella dell’appeso, un paggetto dalla smorfia gioiosa, appare come una danza. È ritratto nel momento culminante di una piroetta acrobatica, durante la pausa scenica che gli permette di guardare il pubblico negli occhi e alimentare il dubbio: andrà a finire bene?

La carta dell’Appeso non mi risponde, ma mi raccomanda di tenermi pronta: sarà necessario un agile colpo di reni.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!