fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

II. La Papessa

 

Assisa su un trono di velluto verde acqua, la mia papessa è un dinosauro dall’occhio languido, sontuosamente vestito di drappi rosa.

Ho scelto questa forma per rappresentare un potere primitivo, con profonde radici nel tempo e nella natura, un fenomeno atavico che però si è fossilizzato, perdendo la spinta creativa: la sua croce è infatti l’immutabilità, ossia l’incapacità di evolversi.

L’autorità che la mia Papessa riveste è intrappolata nel dogma: il suo assolutismo è il suo limite.

I piccoli rettili alati che le spuntano dalle vesti rappresentano pensieri alternativi o, dal punto di vista del dogma, le eresie, di cui la Papessa è madre, ma che non nutre, proprio come fanno i rettili, che in natura sono genitori che si disinteressano della prole.

Questo arcano mi trasmette l’idea di una verità rivelata, ma infeconda, perché non trova un compromesso con la relatività ed è quindi incapace di riconciliarsi con lo scorrere mutevole del mondo.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!