fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

VIII. La Giustizia

 

Le  sembianze della Giustizia ricordano quelle di una donna nativa americana, fra i popoli che più hanno subito ingiustizie al mondo. Non era con questa intenzione che ho iniziato a disegnare la carta, ma più andavo avanti e più sentivo il peso della realtà quotidiana sull’ideale astratto invocato dall’arcano. 

La mia indigena ha gli occhi chiusi e nelle mani regge due coppe che contengono un teschio ciascuna, non perché io creda che l’unica giustizia si ottenga post mortem, ma perché alla giustizia interessa solo l’essenziale. Così, scarnificata fino all’osso, la dicotomia fra giusto e sbagliato è idealmente meno sfuggente, nuda come la giustizia dovrebbe essere.

Non brandisce la spada, che giace ai suoi piedi, rimandato il momento in cui dovrà manifestare il verdetto ed eseguire la sentenza.

Forse perché credo che la Natura sia l’unica a detenere la virtù dell’imparzialità, trovo giusto che la Giustizia sia accovacciata sulla nuda terra, e non imbalsamata su un piedistallo.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!