fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

X. La Fortuna

 

Come tradizione vuole, ho rappresentato la Fortuna come una signora bendata, che regge la sua ruota, destinata a girare in eterno. La mia ruota non poteva essere che una ruota colorata, che gira in senso orario: dalla parte dei colori freddi, scende, mentre risale all’apice verso il rosso e i colori caldi.  

Ai lati del capo della dea bendata, ho posizionato due stelle, che dovrebbero rappresentare quella buona e quella cattiva: dopo attenta riflessione, ho deciso di disegnarle identiche, perchè siano tra loro indistinguibili.

Al centro della ruota, ho voluto sostituire i raggi con le dita di una mano: da una parte, è immediato il richiamo alla fortuna che le chiromanti leggono sul palmo, ma un significato più profondo è legato al potere del fare.

L’uomo è fautore del suo destino? In che percentuale? Con la mano al centro della ruota, ho espresso la mia opinione.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!