fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

V. Il Papa

 

In primo piano, campeggia il Libro, perché dalla conoscenza discende il potere del Papa. Il Libro, però, è rimasto nello studio, al chiuso, mentre il Papa è fuori, perché il suo ruolo non è quello di dispensare la conoscenza.

In questa mia interpretazione, infatti, il Papa non insegna la dottrina, non impartisce benedizioni e neppure conduce i fedeli: con il suo ampio mantello, egli non fa altro che proteggere i suoi adepti. Il suo sguardo è rivolto verso l’alto: ha un’espressione timorosa e, allo stesso tempo, attenta, come se fosse pronto a frapporsi fra il cielo e la terra.

Cosa c’è da temere? Forse, l’uomo non è pronto per la rivelazione completa, non può esporsi alla più totale consapevolezza del bene e del male e alla piena conoscenza. Il ruolo di tramite del Papa è di vitale importanza, come quello di un padre che tutela i figli, ma, proprio come nel caso di un padre troppo protettivo con la prole, la sua figura è anche molto ingombrante: mentre protegge i figli, li lascia in ombra, impedendo loro di affrontare la luce, ossia la verità.

Questo arcano mi parla della presenza di un diaframma protettivo, invocato e acclamato dal fedele, che, in fondo, preferisce rimanere il più a lungo possibile all’ombra della sicurezza, che rischiare di bruciare alla luce della conoscenza.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!