fbpx

Arcani Artistante

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi in un progetto artistico di Paola Vagnoli

XXI. Il Mondo

 

In alcuni momenti ho l’impressione di aver disegnato il mondo mentre sorge dalle tenebre, in altri forse il nulla lo sta attirando a sé.

Che stia sorgendo, o cadendo, il mondo rappresenta il tutto, quindi non avrei potuto rappresentare la luce senza il buio.

Era facile rappresentare la luce come una stella e il suo contrario come un demone, ma, liberando la carta dalla morale dicotomica di bene e male, ho inteso la luce come esistenza e il buio come vuoto.

Il mondo non è che il risultato dell’oscillazione tra tutto e niente, un equilibrio talmente improbabile che dovrebbe stupirci ogni minuto. Ha uno scopo questo gioco di forze che ci lega tutti, dalla particella subatomica ai popoli, fino alle stelle e alle galassie? Non lo so, ma il solo fatto di poterlo osservare mi fa sentire inclusa in qualcosa di straordinario.

Se i Tarocchi servono anche a leggere la Sorte, questa può dirsi senza dubbio Fortuna, nella sua accezione più positiva: il mistero dell’Essere è un miracolo che ci benedice tutti.

Mazzo dei tarocchi artistico, ARCANI MAGGIORI - ARCANI ARTISTANTE - artista paola vagnoli
Processing...

La Newsletter Artistante è differente.

Questa è una newsletter interattiva: coinvolgo i miei iscritti nei miei progetti, perché da loro ricevo sempre i suggerimenti migliori. Mi piace leggere le loro opinioni e li coccolo con omaggi e viaggi pindarici nel mondo dei colori. Questa è una piazza, con una giostra, un'edicola, qualche panchina e, ovviamente, un'esposizione d'arte itinerante.

Grazie!